sabato 23 giugno 2012

22.06.12: M., commento


Maura:
La gerarchia é un unico grande cuore/seme che attrae verticalmente tanti piccoli cuori/semi collegati tra loro orizzontalmente.

Cuore è il punto dell’unione tra Verticale (l’Infinito) ed Orizzontale (il Finito). È il punto centrale di ogni essere umano, della sua Croce Cosmica.   

    18 - Come una fiamma onniavvolgente, il Cuore del Cosmo tutto racchiude: cosa invero mirabile! Dal piccolo al grande tutto si rifrange in quel cristallo. Poiché tutte le possibilità cosmiche imprimono una direzione a qualsiasi sviluppo manifesto, poiché ogni principio ha sue correnti propulsive, e poiché è imperativo realizzare la grandiosità del Cosmo, raduniamo tutta la potenza dello spirito per comprenderlo. Non esistono deviazioni, né rinuncia, né ripulsa, né dinieghi, ma solo contenimento.

    66 - Il Cosmo consiste di diversi fondamenti psicospaziali di Materia Matrix. Macro e microcosmo hanno come loro basi, o meglio come base comune, l’Atomo cosmico. Le energie separatrici e unificanti sono una stessa identica energia, ed è la forza psicodinamica che materialmente le connette. Questa è la legge eterna dell’Infinito: differenziazione, reattività reciproca e perenne riunirsi degli atomi disgiunti, che manifestano le Origini. Il Cosmo è designato quale grande costruttore e cuore dell’energia primaria. La forza armonizzante e creativa dello Spazio, che reperisce le particelle che appartengono l’una all’altra, è soggetta alla grande psicodinamica dell’evoluzione cosmica. Il Cosmo, il Costruttore, e il suo riflesso, il microcosmo, vivono secondo la stessa legge. Un infinito processo armonizzante si perpetua nell’Universo. Chi cerca la Verità scopre la bellezza dell’Essere incessante.

76 - ….    Come la verità sorpassa ogni fantasia, così il futuro è migliore di qualsiasi sogno. Origene diceva: “Gli occhi del cuore vedono l’Essere”. Solo il cuore discerne la bellezza del mondo creato dal Cuore dell’Universo. L’amore del Cosmo pone in essere la conoscenza diretta. Che si amino i gigli, o i mondi lontani, la base è sempre lo stesso principio universale. Sì, sì, sì! Noi misureremo in base all’amore cosmico!

    97 - In verità, illimitata appare la bellezza del Cosmo quando, per mezzo del cuore, si penetra nella coscienza del Respiro cosmico. Tale ascesa è prestabilita da tutte le formazioni, sotto il segno puro dell’unità universale. Osservando gli eventi del pianeta, Noi diciamo soltanto: “Avete un grande destino; affermatevi salendo!”. Il cuore fu sempre considerato come simbolo della guida, e la vita si espande per suo mezzo. La guida e chi è guidato attestano il valore della Coscienza cosmica. L’atteso e chi lo attende esprimono la Ragione cosmica. Chi chiama, e chi risponde, manifestano l’Accordo cosmico. Tutti i sensi del Costruttore dell’Universo dirigono le mosse verso la vita superiore. Sì, sì, sì!

    114 - Il simbolo della spirale è alla base del Nostro potere creativo. La crescita graduale non consente a questa facoltà di venir meno. Chi dunque manifesta un moto a spirale, se non coloro che sono unificati nella fusione suprema!
    Il ritmo della spirale accelera in proporzione all’ascesa. Il tempo, così grave fardello per l’umanità, è individuabile come il fulgido potere motorio della spirale creativa. Gli uomini temono il tempo, perché rovina le loro strutture, a causa della loro propria aritmia. La bellezza della tensione della spirale sarà il fondamento di qualsiasi opera innovatrice. Il Cosmo la manifesta allo spirito. Materia Lucida, a disposizione del cuore armonizzato, esprime le più sublimi forme di Bellezza.
(Agni Yoga, Infinito I)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.