giovedì 29 novembre 2012

29.11.2012



M.C.+A.+F.

Tema: "Con santità della vita custodite la pietra preziosa. Aum Tat Sat Aum! Io sono voi - voi siete Me - parti del Sé divino" (M.M. Agni Yoga).

M.C.: Mantenere una concentrazione per  santificare il quotidiano nonostante la materia e passato che a volte sono macigni, in realtà vedo che non serve fare o dire molto se la Pietra é custodita gli altri sentono e vogliono in qualche misura contribuire a creare questo futuro.

F.: Ognuno di noi è una parte di Dio, esserne consapevoli rende inevitabile un comportamento coerente con le sue leggi, non farlo equivale a distruggere questo seme soffocandolo con l'egoismo umano e anche distruggere la possibilità di costruire legami "da cuore a cuore".



 M.M., Primo Raggio del Logos Planetario,
 AGNI YOGA

Il predestinato non è accidentale,
Le foglie cadono quand’è l’ora.
E l’inverno non è che il messo della primavera.
Tutto è rivelato; tutto è raggiungibile.
Vi coprirò con il Mio scudo,
purché lavoriate.
L’ho detto.



     Consideriamo ora il Governatore del Fuoco, AGNI, e questo ci porta a studiare la vitalità che infonde energia e la Vita che anima, e alla contemplazione del Fuoco che trascina, im-pulsa e produce l’attività e l’organizzazione di tutte le forme. La comprensione di questo rivelerà il fatto che ciò di cui trattiamo è “la Vita e le vite”86, secondo l’espressione usata nella Dottrina Segreta; è Agni, il Signore del Fuoco, il Creatore, il Conservatore e il Distrut-tore, e i quarantanove fuochi coi quali Egli si manifesta.
     Ci occupiamo del fuoco solare in sé, dell’essenza del pensiero, della vita coerente di tutte le forme, della coscienza nel suo aspetto che si evolve, ossia di Agni, totalità degli Dei. Egli è Vishnu ed il Sole nella sua gloria; Egli è il fuoco della materia e il fuoco della mente uniti e fusi; Egli e l’intelligenza che palpita in ogni atomo; Egli è la Mente che attiva il sistema; Egli è il fuoco della sostanza e la sostanza del fuoco; Egli è la Fiamma e ciò che la Fiamma distrugge.
     Coloro che leggono superficialmente la Dottrina Segreta sono portati a considerarlo solo come il fuoco della materia, e trascurano di osservare che Egli è la totalità, e questo avviene specialmente quando trovano che Agni è il Signore del piano mentale88. Egli è la vita che a-nima il sistema solare, e questa vita è la vita di Dio, l’energia del Logos, e la manifestazione della radiosità che vela il Sole Centrale.
Solo quando Egli sia riconosciuto come Fohat, l’energia della materia; come saggezza, la natura dell’Ego e la sua motivazione; come unità essenziale, possiamo arrivare ad avere un giusto concetto della Sua natura o essere. Egli non è il Logos solare sul piano mentale cosmi-co, perché la coscienza egoica del Logos è più della Sua manifestazione fisica; ma Agni è la totalità di quella parte dell’Ego logoico che si riflette nel Suo veicolo fisico; Egli è la vita della Personalità Logoica, con tutto ciò che questa espressione comporta. Egli è per il Logos sul Suo piano ciò che la personalità coerente di un essere umano è per l’Ego nel corpo causale.
     Questo è un punto importantissimo da comprendere, che porterà molta illuminazione allo studioso che lo mediti. È la vita di Agni che unifica, e fonde la triplice natura del Logos quando è in incarnazione fisica; è la forza di coesione che fonde in un’unità la triplice Perso-nalità logoica, ma la difficoltà sta nel fatto che l’uomo non può pervenire alla Sua natura es-senziale soltanto con lo studio del veicolo fisico logoico; tale natura può essere compresa so-lo considerando la Sua emanazione psichica quale si può percepire e vedere scorrendo la sto-ria delle razze. La personalità dell’uomo ne rivela la natura via via che la sua vita progredi-sce. La sua qualità psichica si sviluppa col passare degli anni, e quando egli esce dall’incarnazione si parla di lui in termini di qualità, di buono o cattivo, egoista o altruista; l’effetto della sua “emanazione” durante la vita è ciò che resta nella mente degli uomini. Solo così può esprimersi la personalità logoica, e di conseguenza la nostra conoscenza della Sua natura è limitata dalla prospettiva troppo ristretta, ed ostacolata dal fatto che siamo partecipi della Sua vita, e parte integrante della Sua manifestazione.
(Il Trattato del Fuoco Cosmico)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.