martedì 22 marzo 2011

meditazione, 21.03.2011, sintesi

vi propongo meditazione, l'ultima della serie: Sole in congiunzione con Urano nel primo grado dell'Ariete

parole chiave: fine del Portale - entrata nell'Acquario - "Sono acqua di vita versata agli assetati"
 


 Mother of the World (N.Rerikh)





SINTESI:

 suggerimento principale a tutti: CONCENTRAZIONE

-------------------------------------------------------------------------------------------


     Elena Blavatskaya

   (dal PREFAZIONE)
   Il Libro dei Precetti d’Oro (alcuni dei quali sono pre-buddhisti, mentre altri appartengono a date posteriori) contiene circa novanta piccoli trattati distinti. Io ne imparai, anni or sono trentanove a memoria. Per tradurre il resto dovrei ricorrere a note sparse in un numero troppo grande di carte e di memorie, raccolte negli ultimi venti anni, né mai riordinate per facilitare il compito. Né si potrebbero tutti tradurre e dare a un mondo che, troppo egoista e troppo attaccato agli oggetti dei sensi, non sarebbe in nessun modo preparato a ricevere rettamente un’etica tanto elevata. Poiché, a meno che non si perseveri seriamente nella ricerca della conoscenza di sé, non si darà mai volentieri ascolto a consigli siffatti.
   Tuttavia questa etica riempie volumi e volumi nella letteratura orientale, specialmente nelle Upanishad. “Uccidi ogni desiderio di vita”, dice Krishna ad Arjuna. Questo desiderio risiede soltanto nel corpo, veicolo del sé incarnato, non nel Sé, che è “eterno, indistruttibile, che non uccide, né è ucciso (Kathopanishad)”. “Uccidi la sensazione”, insegna il Sutta Nipâta,
“Considera ugualmente il piacere ed il dolore, il guadagno e la perdita, la vittoria e la disfatta”. Ancora: “ Cerca ricovero soltanto nell’Eterno (ibid.)”. “Distruggi il senso della separazione” ripete Krishna in tutte le forme. “La Mente [Manas], che obbedisce agli irrequieti sensi, travolge la sua ragione [Buddhi], come il vento [travolge] una nave sulle acque (Bhagavad Gita; II,67)”.
   Perciò si è pensato meglio di fare una scelta giudiziosa solamente fra i trattati che converranno meglio ai pochi veri Mistici della Società Teosofica, e che risponderanno certamente alle loro necessità. Questi soli apprezzeranno le parole di Krishna-Christos, il “Sé Superiore":
   "Né per i vivi, né per i morti i saggi menano cordoglio.
   "Né vi fu tempo mai in cui Io non fossi, né tu, né questi dominatori d’uomini, né quindi innanzi cesseremo di esistere mai più (Bhagavad Gita; II, 11-12)."
   In questa traduzione ho fatto del mio meglio per conservare la poetica bellezza di lingua e di immagini, che distingue l’originale. Giudichi il lettore fino a qual punto il tentativo riuscito.
1889. H. P. B.

"DEDICATO AI POCHI

QUESTE istruzioni sono per coloro che ignorano i pericoli.

   Chi vuole udire e comprendere la voce del Silenzio, il tacito Suono, deve prima raggiungere la concentrazione intensa e perfetta della mente. 
   Deve il discepolo, divenuto indifferente agli oggetti della percezione, cercare il Re dei sensi, il produttore del pensiero, quello che sveglia illusione.
   La Mente è la grande distruttrice del Reale.
   Il Discepolo deve vincere la distruttrice.
   Poiché, quando la sua propria forma gli apparirà irreale, come nella veglia tutte le forme vedute nel sogno; quando avrà cessato di udire i molti, egli potrà discernere l’Uno — il suono interno che uccide l’esterno.
   Allora soltanto, non prima, abbandonerà egli la regione del falso per entrare nel reame del vero.
   Prima che l’Anima possa vedere, deve raggiungere l’Armonia interna, e gli occhi della carne devono essere resi ciechi ad ogni illusione.
   Prima che l’Anima possa udire, l’uomo deve diventare sorda ai rumori come ai mormorii, al selvaggio barrito degli elefanti come all’argentino ronzare della lucciola d’oro.
   Prima che l’Anima possa comprendere e ricordare, deve essere unita a Colui che parla nel Silenzio, così, come alla mente del vasaio è unita la forma secondo la quale sarà poi modellata l’argilla.

   Poiché allora l’Anima udrà e ricorderà.
   E allora all’interno orecchio parlerà
   
   LA VOCE DEL SILENZIO,
   e dirà:
   Se la tua anima sorride immersa nella Luce Solare della tua Vita; se la tua anima canta entro la sua crisalide di carne e di materia; se la tua anima piange entro il suo castello d’illusioni; se la tua anima lotta per spezzare l’argenteo filo che la unisce al MAESTRO, sappi, o Discepolo, la tua anima è di questa terra.
   Quando la tua anima che si dischiude da ascolto al tumulto del Mondo; quando la tua anima risponde alla voce ruggente della Grande Illusione; quando sbigottita nel vedere le cocenti lacrime di dolore, assordata dalle grida d’angoscia, la tua anima si ritrae come la pavida tartaruga nel guscio dell’EGOISMO, sappilo, o Discepolo, tempio indegno è la tua anima del suo Dio Silente.
   Quando, cresciute le sue forze, la tua anima si arrischia fuori del suo sicuro asilo, e, staccatasi dall’involucro protettore, tende l’argenteo suo filo e si spinge in alto; quando, scorgendo la sua immagine sulle onde dello Spazio, essa mormora: “Questa sono Io”, confessa, o Discepolo, che la tua anima è presa nelle reti dell’illusione.
   Questa terra, o Discepolo, è la stanza del Dolore, dove lungo il Sentiero delle dure prove sono sparse insidie per avvolgere il tuo Ego nell’illusione detta la “Grande Eresia”.
   Questa terra, o Discepolo ignaro, è soltanto il vestibolo tenebroso che conduce a quel crepuscolo che precede la valle di vera luce — quella luce che vento non può estinguere, che arde senza lucignolo e senza alimento.
(La Voce del Silenzio, E.Blavatskaya)

maria cristina:
Ho cercato l'amore al Dio. In alcuni momenti ho avuto sensazioni particolari ma è difficile descriverle, un canto sacro di cui non conosco le parole mi ha fatto da sottofondo per tutto il tempo; i dolori del corpo e gli eventi della giornata hanno interferito particolarmente. Buonanotte

alessandro:
Senza l'amore noi non siamo nulla (Vangelo di Giovanni).
Si può essere stabili come rocce e leggeri come farfalle.
La meditazione è tanto dolce e sottile quanto il respiro è calmo.
La mezz'ora di meditazione è passata più velocemente del solito.

maura:
Quando sono concentrata a volte sento  come un tremito che parte dal basso e sale, altre volte la sensazione di essere risucchiata verso l'alto, la cosa mi fä un pò paura,quindi non riesco a lasciarmi andare...

claudia:
... C'è stato un momento intenso in cui in sentito la comunanza dei cuori, amore intenzionale. 
Per il resto a tratti. Fatica a staccare.

andrea:
Tantissime interferenze dovute alle troppe notizie lette oggi guerra radiazioni. Per cercare la concentrazione ho continuato a ripetere 'ama il prossimo come te stesso' ma è diventata una ripetizione meccanica

anna:
Ho pregato

1 commento:

  1. Anche per me in questi giorni gli avvenimenti e le notizie dal mondo mettono in uno stato strano,,,, anche se non è Reale è molto forte questa illusione.....ma mi viene voglia di fare...
    Dicevo questo: in questo scenario mondiale, se siamo esseri creativi dobbiamo dare la nostra spinta evolutiva verso un nuovo mondo. Lavorare coscientemente per contribuire alla nascita del nuovo. Fondato su altre regole e non sul mondo della materia.
    Mi piace molto l'idea del" Re dei sensi, il produttore del pensiero", il pensiero crea la Realtà (pur illusoria) dunque, possiamo produrre coscientemente un pensiero nuovo ed evolutivo, chi se non noi??

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.