giovedì 8 novembre 2012

08.11.2012



M.C.+A.+F.

Tema: "Niente piace a Dio più di una mente libera da tutte le occupazioni e distrazioni. Una mente in tale condizioni viene trasformata in Dio, per lei non può pensare o comprendere nulla, non può amare altro che Dio. Colui che penetra dentro se stesso trascendendo se stesso, ascende realmente a Dio" (Alberto Magno).

M.C.: L'attrazione per il passato é finita ma é così difficile staccarsene perché ancora non é ben chiaro cosa desiderare per il futuro. La distrazione viene da lì. Partecipare alla vita rimanendo con Dio questo é il punto: concentrazione in ogni "distrazione". Non perdere mai lo scopo.

Il miglior modo di staccarsi dal passato è riempirsi del futuro.

F.: Una conferma e approfondimento della meditazione di martedi. La mente deve essere libera e il canale del cuore aperto affinché l'amore di Dio possa entrare e espandersi in noi. Bisogna scavare in fondo a se stessi per arrivare alle radici della personalità e poi avere il coraggio di estirparla, come si fa con le piante infestanti che se lasciate soffocano il germoglio seminato che deve crescere.


Gesù ha detto: “Felice l’uomo che ha messo alla prova se stesso perché ha trovato la Vita!” (Vangelo di Tommaso). 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.