lunedì 19 novembre 2012

18.11.2012



M.C.+A.+F.

Tema: "Amerai Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo e simile al primo: amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti" (Mt).


M.C.: Amare DIO ci libera dalla pesantezza di noi stessi. L'unica possibilità di amare gli altri e passando attraverso l'amore per Dio. Prima però dobbiamo in profondo capire il significato di amare con il cuore con l'anima e con la mente altrimenti resteranno parole incomprese.

Amare Dio significa “chiudere la porta” a tutto cio che non è Lui – la quinta fatica di Ercole (A.Bailey) – chiudere la porta dei cinque sensi esteriori, per aprire la porta del “sesto senso” o del sesto chakra – “terzo occhio”.    

“ … chiudi la porta; ossia, la porta dei sensi. Tienila sprangata contro tutti i fantasmi e le immagini. Niente piace a Dio più di una mente libera da tutte le occupazioni e distrazioni. Una mente in tale condizioni viene trasformata in Dio, per lei non può pensare o comprendere nulla, non può amare altro che Dio. Colui che penetra dentro se stesso trascendendo se stesso, ascende realmente a Dio” (Alberto Magno).


“Colui che sa non parla,
colui che parla non sa.
Serra le entrate, chiudi le porte.
Smussa le sue punte,
scioglie l’intricato in sé,
copre la sua luce,
fa tutt’uno con la polvere.
E quello che si dice:
l’unione col Mistero.”
(Tao Te Ching, Lao Tsu)


F.: L'amore verso Dio con tutti se stessi è Amore e poi non si può più amare se stessi, si può Amare solo la parte divina in noi e quindi anche nel prossimo, questo Amore è impersonale e no si occupa delle persone (dei loro bisogni o altro), sembra freddo, ma è l'unico tipo che è capace di amare tutti. Ho visto un cerchio con sopra un triangolo con il vertice in alto, poi il cerchio diventava incluso nel triangolo. 


Struttura dell’Universo (Buddismo esoterico)

 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.